Scrivi quello per cui stai cercando:

Tutti i segreti e i benefici della pansé selvatica sulla pelle

Premetto che non è mio solito dedicare un post esclusivamente ad una linea di prodotti, perché amo abbinare e combinare differenti proprietà di cosmetici naturali appartenenti a brand diversi, o con principi attivi diversi. Ma qui faccio un’eccezione perché questa linea cosmetica alla pansé selvatica del brand francese Beauty Garden, merita particolare attenzione e una descrizione specifica e dedicata… ed oggi, dopo aver affidato la mia pelle mista e incomprensibile, a questa linea, mi sento pronta a parlare di loro in ogni aspetto.

La linea alla pansé selvatica conta 3 prodotti:
• Un detergente viso purificante.
• Un fluido viso idratante
• Un balsamo protettivo per la notte.

è essenziale (come la skincare che piace a me) e altamente funzionale… ma la cosa più sorprentente è che porta la pelle ad una dimensione di salute unica.

Partiamo col descrivere questo fiorellino viola con il quale vengono preparati questi 3 prodotti.

Viola Tricolor, curiosità e proprietà: La Pansé Selvatica o Violetta, o Viola del Pensiero, o ancora Viola Tricolor, è un fiore antichissimo che veniva spesso utilizzato per creare Elisir d’Amore e Pozioni Magiche a scopi benefici. Per questo gli vennero attribuiti vari nomi popolari, come: “solletico della fantasia”, “amore e pigrizia”, “sollievo del cuore”… io ci aggiungerei “magia per la pelle”!

I fiori urilizzati nelle formule Beauty Garden, sono coltivati in Francia, ad Auriac. In un lembo di terra incontaminato nel cuore delle campagne francesi. I fiori vengono coltivati dalla stessa azienda produttrice, alimentati esclusivamente con sole ed acqua piovana (ovviamente senza l’uso di pesticidi… altrimenti non sarebbe un prodotto totalmente biologico certificato). Poi i fiorellini appena raccolti, vengono essiccati a basse temperature, nel laboratorio adiacente ai giardini. In questo modo tutte le proprietà del fiore restano intatte e possiamo riscontrarne tutti gli effetti sulla nostra pelle.

Quali sono le proprietà della pansè selvatica sulla pelle?
Questo bellissimo fiorellino ha ottime proprietà purificanti e detossinanti della pelle, svolge anche un’azione antibatterica, antifunginea, emolliente e antinfiammatoria. Migliora la fisiologia della pelle ed è indicato nel trattamento di: pelle mista/grassa, acne, eczema, dermatiti, orticaria e psoriasi.

È sorprendente come un fiore così piccolo e delicato, possa racchiude nella sua linfa un potere tanto grande!

Nei cosmetici Beauty Garden tutte le qualità di questo prezioso ed efficace estratto, sono potenziate da formule semplici e perfette, che esaltano le qualità dell’ingrediente attivo naturale. Le preparazioni cosmetiche sono sapientemente create e totalmente naturali.

Amo questo tipo di formule che sprigionano tutto il potere della natura, nel loro minimalismo!

Adesso vi parlerò nello specifico di ogni prodotto di questa linea.

 

 

Primo prodotto

• Beauty Garden · Balsamo Detergente Purificante Viso Bio alla Pansé Selvatica.

Descrizione: È un balsamo detergente viso ad azione purificante e detox, dalla texture in gel densa e confortevole. Deterge la pelle per affinità, in maniera dolce e profonda, preservando la sua naturale idratazione. Elimina le tossine e le impurità, con estrema delicatezza ed efficacia. Dona al viso un aspetto sano e luminoso. Pori liberi e puliti. Una pelle rigenerata, radiosa e morbidissima.

Il primo prodotto che ho provato e al quale non ho più rinunciato è il balsamo Detergente Purificante.
Ero molto incuriosita dal fatto che avesse proprietà purificanti e che allo stesso tempo riuscisse a preservare l’idratazione della cute. La prima volta che l’ho usato ho pensato che poteva essere troppo pesante per la mia pelle (che tende a lucidarsi nella ZonaT) e non capivo bene come rimuoverlo… poi una volta asciugato il viso, già dopo il primo utilizzo, fu amore! Adoro anche il suo profumo delicatissimo, fresco e fiorito.

Come si usa? Appena spremuto il tubetto, il prodotto si presenta come un gel trasparente. Lo applico mattina e sera su tutto il viso massaggiando a pelle asciutta. Durante il massaggio, il gel si fonde sul viso assumendo una consistenza più oleosa, si amalgama al sebo e lo incorpora. Dopo aver massaggiato per alcuni minuti, insistendo sulle zone dove solitamente si formano i punti neri, poi inumidisco con acqua (tiepida) e continuo a massaggiare fino a risciacquare. A contatto con l’acqua il gel si trasforma in un latte detergente idratante delicato. Dopo il risciacquo si percepisce al tatto ancora un velo di prodotto, ma basta tamponare dolcemente con un panno di cotone per asciugare la pelle ed eliminare completamente i residui di latte, che porterà via con sé ogni impurità. Si sente e si vede da subito la pelle pulita… ma tanto pulita, e altrettanto morbida e idratata come se avessi già applicato la crema viso. È come se la pelle avesse fatto un trattamento di bellezza istantaneo perché appare radiosa, uniforme e compatta. Gli effetti migliorano e restano costanti con l’uso prolungato del prodotto.

Ho anche notato che da quando uso questo detergente, faccio molti meno scrub. Non ne sento più l’esigenza. Il viso viene costantemente rigenerato e purificato ad ogni lavaggio.

Se avete del makeup leggero, questo prodotto è in grado anche di struccare. In questo caso io utilizzo dei pannetti struccanti ecologici in cotone (come i PandaPads), che assieme al balsamo portano via il trucco occhi.
Se avete un trucco più pesante o waterproof avrete bisogno di uno struccante più specifico prima di passare al balsamo detergente viso.

Un piccolo segreto: Usate questo detergente sotto la doccia sulla pelle già bagnata, quando i pori risultano il più dilatati possibile, grazie all’acqua calda. Lavate il viso con il latte detergente che si crea e l’effetto pulizia dei pori sarà ancora più profondo e visibile.

Per chi è indicato? Questo balsamo detergente è adatto alla pulizia quotidiana di ogni tipo di pelle: dalle pelli impure, alle pelli molto secche e ultra-sensibili. Non brucia gli occhi… per niente!

Le mie personali considerazioni: credo di non aver mai provato un prdotto del genere prima d’ora… la mia pelle ha sempre avuto bisogno di particolare cura e di essere trattata a zone. Questo prodotto mi dona tanta idratazione e calma le parti secche e sensibili, ma svolge anche questa efficace azione purificante senza risultare mai aggressivo… altrimenti mi arrosso a chiazze. Quindi la detersione per affinità su di me risulta eccezionale, perché le parti secche vengono calmate e idratate, le parti impure grazie all’estratto di viola del pensiero, vengono purificate ed equilibrate. Lo considero “il detergente perfetto”.

 

Secondo Prodotto

• Beauty Garden · Fluido Viso Bio Idratante Detox alla Pansé Selvatica.

Descrizione: Un fluido viso bio dalla texture leggera, super-idratante e detox, grazie alle note proprietà detossificanti della viola del pensiero selvatica coltivata e raccolta nei giardini Beauty Garden. Dalla prima applicazione la pelle viene idratata in profontità, donando immediatamente una sensazione di confort. Il viso risulterà fresco, la pelle liscia e morbida e la carnagione più luminosa. Indicata per la pelle che ha bisogno di un’intensa idratazione, di sentirsi rinvigorita, rinnovata e rigenerata. Libera da stress, inquinamento e impurità. Prodotto 100% naturale, biologico certificato e vegano.

Ho cominciato ad usare questo fluido viso in autunno, periodo nel quale la mia pelle mista, cambia leggermente. Diventa letteralmente assetata… il freddo e il cambio di stagione la inaridiscono, ma allo stesso tempo ho bisogno di creme da giorno dalla consistenza leggera, perché il rischio di lucidarmi più del dovuto c’è sempre.
Questo prodotto mi offre il compromesso perfetto! La sua consistenza è a metà tra una crema e un siero. All’inizio si presenta come una crema bianca, né troppo ricca né troppo fluida, a contatto con la pelle  assume la consistenza di un siero idratante trasparente (non oleoso) che dopo alcuni secondi di massaggio si assorbe completamente offrendo a viso e collo idratazione immediata, che resta costante per tutto il giorno. Altra caratteristica importante è l’azione detossificante e purificante della Pansé che offre una pelle sempre luminosa, libera da impurità.

Per chi è indicato? Questo fluido da giorno è indicato come idratante quotidinano per le pelli normali, miste ed impure, che oltre all’idratazione necessitano di proprietà purificanti.

Le mie personali considerazioni: Da quando lo uso ho notato una netta diminuzione della formazione di punti neri… l’effetto purificante è davvero visibile, soprattutto se si usa il Fluido Viso in abbinameto al Detergente… e con una certa costanza. Con l’utilizzo di questi due prodotti combilati ho notato una minimizzazione dei pori, che essendo costantemente puliti, si sono ristretti e per questo motivo la pelle appare più compatta e liscia.
Questo prodotto è una cremina perfetta per il giorno! Come crema da usare anche di notte trovo che sia insufficiente, perché io quando vado a letto sento l’esigenza di nutrire oltre che idratare…  e qui entra in gioco il terzo ed ultimo prodotto di questa linea che mi ha fatto apprezzare le proprietà delle violette!

 

 

Terzo prodotto

• Beauty Garden · Balsamo Protettivo Viso Bio alla Pansé Selvatica.

Descrizione: Il balsamo protettivo biologico con estratto di pansè selvatica, protegge la pelle per tutto il giorno. Un trattamento serale che crea un velo invisibile ad azione protettiva costante per 24 ore. Forma una resistente barriera che difende la pelle dalle aggressioni ambientali esterne, come freddo intenso, vento e inquinamento. Tutta la forza della natura è concentrata in questo balsamo naturale al 100% (99,77%  biologico certificato), fatto con i fiori dei giardini francesi Beauty Garden, per una pelle più protetta e una carnagione più luminosa. Previene rossori e secchezza.

Mai e poi mai avrei pensato di poter usare un prodotto tanto “denso” sulla mia pelle. Ho sempre avuto timore ad utilizzare burri e balsami, ma ho deciso di mettere alla prova questo prodotto perché indicato esclusivamente come trattamento notte… e poi perché ero entustasta deigli altri dui prodotti della linea, quindi ho voluto provare!

Appena aperto il barattolino di legno (delizioso… bellissimo), ho notato che era un balsamo davvero compatto, come un burrocacao in barattolo. Ho prelevato una piccolissima dose di prodotto con il polpastrello el il balsamo si è fuso immediatamente con il calore della pelle, trasformandosi in un siero oleoso (come un normale siero viso nutriente per la notte). Bellissimo il suo profumo fiorito, davvero delicatissimo. Molto fine!

Come si usa: Dopo la pulizia serale (sempre con il balsamo detergente prima descritto) si applica la crema notte, e poi si spalma anche questo balsamo protettivo e lenitivo sulle zone sensibili, che risentono maggiornemnte del freddo: guance, zigomi, arcata sopraccigliare e labbra.

Si applica di sera perché è un siero che ci mette un pochino ad assorbirsi, all’inizio si resta un pochino lucidi, ma andando a letto… questo non è un problema. Al mattino ci si risveglia con una pelle morbissima e vellutata. Nessuna zona secca o arrossata! L’effetto lenitivo e protettivo dura per tutta la giornata. Allo stesso tempo la pelle risulta pura perché, oltre all’effetto “barriera protettiva”, l’estratto di pansé continua a svolgere la sua funzione detox-purificante. Quindi i pori restano puliti e la pelle radiosa.

Per chi è indicato? Questo balsamo protettivo da notte è indicato per tutti i tipi di pelle, in particolare quelle sensibili e reattive, con arrossamenti localizzati, a prescindere dalla natura secca o grassa della pelle.

Le mie personali considerazioni: questo prodotto mi ha fatto ricredere sull’uso di balsami o unguenti per il viso. Non crea impurità e non occlude, al contrario, aiuta la pelle a restare pulita oltre che protetta. Mi piace anche come olietto notte per le labbra. Lo uso come trattamento integrante dopo il fluido giorno prima descritto, che da solo per la notte resta troppo leggero, invece abbinandoci il balsamo riesco ad ottenere un equilibrio ottimale, idratante e nutriente, a zone.

Conclusioni…

Questa routine è semplicissima e corta… composta solo da 3 prodotti che funzionano benissimo sia per il giorno che per la notte. Amo la semplicità in ogni sua forma, non c’è bisogno di aver mille prodotti per ottenere una pelle sana. Basta saper scegliere cosmetici naturali di alta qualità, adatti alle proprie esigenze… e soprattutto bisogna sempre osservare ed “ascoltare” la propria pelle.
Questo è il primo passo verso la beauty routine perfetta!