Scrivi quello per cui stai cercando:

SOS Freddo e Pelle Secca!

La pelle secca è una tipologia di pelle molto comune. L’eccessiva secchezza può portare ad una serie di problemi, ma fortunatamente ci sono anche numerose soluzioni per gestirla e curarla.

La pelle secca tende ad arrossarsi spesso e facilmente e, nei casi più gravi, si desquama a chiazze. La sensazione di tensione è costante, per quello si usa spesso l’espressione “pelle che tira” in riferimento alla pelle molto secca che sembra sfaldarsi. In condizioni climatiche non favorevoli (freddo e vento) si formano delle piccole ferite, che bisogna curare nello specifico. Prevenire tale situazione, anche dolorosa, sarebbe meglio!

Sul viso, in questa tipologia di pelle, i pori sono molto piccoli e poco visibili, al contrario delle linee e delle pieghe della pelle che sono molto visibili, facendo apparire la cute rugosa, accompagnata da prurito e irritazione.

Questa condizione peggiora col cambio di stagione in autunno e con il freddo e il vento nei mesi invernali. L’inverno è anche il periodo in cui facciamo uso dei riscaldamenti in casa e negli uffici, e questo compromette ultriormente l’idratazione della pelle.

Le mani sono la parte più esposta al freddo e alle intemperie, per questo motivo la pelle delle mani secca e si screpola molto facilmente, anche nei soggetti che non presentano questa tipologia di pelle sul volto.

Anche la pelle del corpo spesso si presenta più secca rispetto al viso, questo è dovuto anche all’attrito e alla pesantezza dei vestiti in inverno.

Inoltre una pelle che prima non lo era, può diventare secca con l’avanzare dell’età, in particolar modo dopo la menopausa.

Se la tua pelle secca presenta queste caratteristiche, hai bisogno di curarla con particolare attenzione, per evitare che si disidrati ulteriormente e per mantenerla giovane, visto che apparentemente, la pelle secca, sembra invecchiare più velocemente (di una pelle grassa ad esempio) a causa delle linee messe in evidenza dalla scarsa idratazione.

Cosa puoi fare per prenderti cura di lei giornalmente?

Innanzitutto essere costanti con delle buone routine di bellezza mattina e sera.
Evita le docce calde prolungate perché compromettono ulteriormente l’idratazione (già scarsa) della pelle di viso e corpo.

Usa detergenti molto delicati che non aggrediscano il naturale film idrolipidico della pelle. A tal proposito, evita anche le esfoliazioni eccessive, frequenti e spesso non necessarie. Scrubs e dispositivi per la pulizia meccanica della pelle aggravano la secchezza e peggiorano l’irritazione.

Meglio optare per creme dalla texture ricca o unguenti da usare tanto spesso, quanto necessario, fino a sentire la pelle morbida ed elastica.

Di seguito due esempi di routine da giorno e da sera per curare la pelle secca di viso, corpo e mani.

 

VISO

• Beauty Routine da Giorno:

Detergente Viso
Tonico Idratante Calmante
Siero Viso Idratante Ed Emolliente
Crema Viso Nutriente Idratante e Protettiva

• Beauty Routine da Notte:

Stuccante delicato oleoso (se necessario)
Detergente Viso
Tonico Idratante Calmante
Contorno occhi
Crema Notte
Balsamo o Siero protettivo Localizzato

• Una volta a settimana, una maschera serale molto nutriente e rigenerante.

CORPO

Detergente Idratante Delicato o Balsamo Detergente (in crema) Delicato
Olio Corpo o Crema Corpo Ricca

MANI

Sapone/ Detergente mani lenitivo extra delicato.
Crema Protettiva e Nutriente (sempre)
Impacchi all’occorrrenza

• Adesso suggeriamo nello specifico quali prodotti utilizzare •

 

VISO

• Beauty Routine da Giorno •

Detergente Viso > Balsamo Purificante Detergente alla Pansé Selvatica Beauty Garden.

Non lasciatevi intimorire dalla parola PURIFICANTE, perché questo balsamo è ricchissimo, deterge per affinità, quindi senza aggredire la cute e preserva la naturale idratazione, mantenendo la pelle pulitissima, morbida come se aveste applicato la crema viso. Usando questo detergente inoltre, non sentirete l’esigenza di ricorrere spesso a prodotti esfolianti, che nel caso della pelle secca vanno usati con molta cautela e devono essere specifici. (In seguito vi suggeriremo un prodotto esfoliante adatto alla pelle secca).
Questo balsamo, usato quotidianamente per detergere il viso, vi regala una pelle nuova e sempre ben idratata e rigenerata.

Tonico Idratante Calmante > Exyma, Acqua Antiossidante alla Propoli di Ballot-Flurin.

Quest’acqua usata dopo la detersione, vi aiuterà ad idratare ulteriormente e, in caso di arrossamenti, lenisce e calma la pelle all’istante grazie al potere calmante del miele e della propoli contenuti.
L’alta concentrazioni di attivi antiossidanti previene l’invecchiamento cutaneo.
Potete vaporizzare l’acqua direttamente sul viso, picchiettare con le dita e applicare il siero. L’acqua farà da veicolo per beneficiare appieno delle proprietà del siero e farlo assorbire meglio.

 


Siero Viso Idratante Ed Emolliente >
MamiDrops, Elisir Viso di Lalei Cosmetica Perfetta.

Questo siero contiene solo oli purissimi ed è ricco di principi attivi, idratanti e calmanti della pelle.
Previene la formazione di macchie cutanee. È un siero oleoso, quindi assulutamente consigliato nel trattamento della pelle secca, dato che gli oli aiutano a trattenere l’acqua degli strati più profondi della nostra pelle.


Crema Viso Nutriente Idratante e Protettiva >
Crema Idratante alla Carota Viola Beauty Garden.

Questa crema è molto ricca ma si assorbe subito, lasciando una bellissima sensazione di morbidezza e protezione. La carota viola inoltre (come tutti i frutti viola) protegge i piccoli capillari sottocutanei, che spesso nella pelle secca provocano arrossamenti localizzati dovuti agli sbalzi termici nei periodi freddi.
Il suo potere idratante vi accompagrerà fino alla routine serale.

 

IN ALTERNATIVA

Crema viso riparatrice protettiva > Crema ai 5 elementi dell’alveare per pelli molto secche di Ballot-Flurin.

Questa crema è ottima se avete la pelle estrememente secca e sottile, ma allo stesso tempo non amate le creme torppo ricche. È una crema dalla consistenza fluida e viene assorbita all’istante, e grazie ad un complesso extra nutriente di tutti gli elementi dell’alveare, cura e protegge la pelle dal freddo. Il pratico tubetto permette di portarla sempre con sé, ed è possibile applicarla localmente sulle zone secche di viso e corpo, ogni volta che se ne sente l’esigenza.

 

 

• Beauty Routine da Notte •

Con MAKEUP

Stuccante delicato oleoso > Se durante il giorno avete utilizzato del makeup, potete ricorrere ad uno struccante oleoso o a un burro struccante. Ecco di seguito alcune opzioni:


• Struccante Bifasico Delicato alla Camomilla Beauty Garden.

Struccante composto da una fase oleosa e da una acquosa a base di camomilla, conosciuta per le sue proprietà lenitive, risulta molto delicato ed è indicato per la pelle secca.

OPPURE…

• Burro Struccante ai Frutti Rossi di Biofficina Toscana

Un burro molto ricco che elimina facilmente  il trucco senza stressare la pelle secca, si risciacqua facilmente con pochi passaggi lasciando il viso morbido, liscio ed idratato.

Detergente Viso > Per eliminare i residui degli struccanti dal viso potete utilizzare la

Mousse Detergente alla Malva di Biofficina Toscana,

delicata come una nuvola, deterge bene senza aggredire la pelle secca.

SENZA MAKEUP

Se durante la giornata non avete applicato il trucco potete sempre usare il detergente suggerito nella routine Giorno.

 

Tonico Idratante Calmante > Exyma, Acqua Antiossidante alla Propoli di Ballot-Flurin. (Vedi Routine Giorno)


Contorno occhi >
Balsamo Contorno Occhi Rilassante/Defatigante alla Pratolina di Beauty Garden.

Questo balamo distente, nutre e protegge la sottile e delicata pelle del contorno occhi, previene le rughe, che nella pelle secca (in questa zona) possono essere particolarmente evidenti. Inoltre la pratolina ha un visibile effetto rassodante. La pelle apparirà più compatta e levigata. Il massaggio per l’applicazione del contorno occhi favorisce la circolazione e attenuerà borse ed occhiaie.


Crema Notte >
Crema Notte Idratante Lenitiva alla Tisana di Beauty Garden.

Questa crema è ricca e confortevole, il potere lenitivo e calmante della miscela di erbe contenute (melissa, tiglio e camomilla) è in grado di donare sollievo alla pelle secca, arrossata e irritata, calmando i rossori e restituendo idratazione. Nutre e coccola la pelle per tutta la notte. Inoltre il suo delicato profumo, come una tisana rilassante (ma pel la pelle!) favorisce il sonno e aiuta a riposare meglio, grazie al suo potere aromaterapico.


Balsamo o Siero protettivo Localizzato
> Balsamo Viso Protettivo Nutriente alla Pansé Selvatica.

Questo prodotto fa davvero la differenza sulla pelle secca e sensibile. Usato dopo la crema notte, sulle zone viso più esposte e più soggette ad irritazioni, aiuta, non solo a calmare, nutrire ed ammorbidire la pelle, ma ha un effetto protettivo (come un’invisibile barriera) che durerà per tutto il giorno successivo. Fino a 24 ore di protezione. La pansé inoltre mantiene la pelle pura e pulita.


Maschera Viso Nutriente (Una volta a settimana) >
La pelle secca oltre alle cure quotidiane, ha bisogno di un aiuto in più, almeno una volta a settimana. Le maschere viso sono vere alleate per la pelle secca. Vi consigliamo la

•Maschera Rlassante Nutriente alla Zucca di Beauty Garden.

Una maschera molto ricca e burrosa, ricca di vitamine e antiossidanti. È un vero cibo per la pelle, la nutre e contrasta la secchezza e  l’invecchiamento precoce, causato da fattori esterni. Illumina e dona un effetto vellutato.

Scrub delicato (una volta a settimana o ogni 10 gg) > Come anticipato prima… vi suggeriamo un prodotto che può fungere anche da maschera nutriente e addolcente, ma che svolge principalmente l’azione di esfoliante delicato.

• Gommage Delicato Noci e Camomilla di Beauty Garden. 

Questo è l’unico prodotto che vi consigliamo per esfoliare la pelle secca e sensibilissima. La sua azione esfoliante è talmente delicata che non aggredisce la pelle in alcun modo, e grazie alla sua consistenza cremosa e alla camomilla contenuta la pelle ritrova subito pace. L’azione esfoliante è data da minuscole parti di gusci di noce che esfoliano il viso, aiutando la cute a rinnovarsi eliminando le pellicine da secchezza.

 

LABBRA

In inverno le labbra vanno costantemente protette e se avete la pelle particolarmente secca vi suggeriamo di utilizzare SEMPRE (di giorno di notte, in casa e a passeggio) un ottimo balsamo labbra nutriente ed effetto barriera, che vi eviterà arrossamenti, screpolature e micro ferite.

Balsamo Labbra > Balsamo Labbra Magnifiche di Ballot Flurin.

Con tanta cera d’api e pappa reale biologiche, questo balsamo specifico per le labbra, non solo protegge, ma cura e ripara le labbra danneggiate dal freddo grazie all’azione rigenerante della pappa reale. Rende le labbra particolarmente morbide e setose. Effetto opaco, non interferisce coi rossetti ed è un’ottima base per il trucco labbra.

 

• Di seguito alcune alternative per la cura di mani e corpo caratterizzati da pelle molto secca •

 

MANI

Detergente Mani > Sapone Naturale alla Calendula di Beauty Garden.

Questo sapone naturale, deterge  creando una morbida cremina schiumosa. La calendula ha potere lenitivo ed è perfetta per detergere le mani screpolate. Il sapone può essere usato quotidianamente e più volte al giorno per detergere le mani, che risulteranno sempre morbide.


Crema Mani >
Crema Mani Nutriente e Lenitiva alla Calendula di Beauty Garden.

Questa crema mani è ricchissima, ma magicamente si assorbe subito senza lasciare traccia, perché non unge. Previene la secchezza, ammorbidisce e cura le mani molto screpolate. Ha un delizioso profumo!

Trattamento Riparatore > Balsamo di Primo Soccorso per le Mani di Ballot Flurin.

Questa è una crema mani in comodo tubetto da portare ovunque, ma è più da considerarsi un trattamento riparatore per mani danneggiate dal freddo, che presentano screpolature profonde e taglietti. La propoli contenuta disinfetta e la cera d’api fa da effetto barriera.

 

CORPO

DETERGENZA

Balsamo detergente corpo > Balsamo Corpo al Miele di Biofficina Toscana.

Per la pelle del corpo molto secca suggeriamo un balsamo detergente, molto più ricco. Deterge per affinità senza aggredire, e come una crema corpo nutre durante la doccia.
Questo di Biofficina Toscana contiene tanto Miele, ha un buonissimo profumo che rende la doccia un vero momento di piacere. Talmente nutriente che sentirete l’esigenza di applicare la crema corpo. Se siete di fretta e non avete tempo per la crema, questo balsamo è l’ideale.

Detergente Delicato > Shampoo Doccia dell’Alveare di Ballot-Flurin.

Questo detergente contiene Miele ed è addolcente, rigenerante e delicatissimo sulla pelle. Adatto a chi fa docce frequenti perchè lava senza aggredire. Ha anche un effetto tonificicante dato dalla propoli.

 

IDRATAZIONE E NUTRIMENTO

Olio Corpo > Mami Caress di Lalei Cosmetica Perfetta.

Un olio corpo ricchissimo di ingredienti attivi (ben il 98%). Idrata profondamente, ammorbidisce la pelle, mantenedola liscia ed idratata a lungo… altamente elesticizzante (tanto da essere consigliato in gravidanza) restituisce alla pelle secca proprio la sua mancata elasticità, calma il prurito dovuto all’accessiva secchezza e alla tensione che subisce la pelle in determinate condizioni (pelle secca o gravidanza). Da applicare sulla pelle bagnata subito dopo la doccia.

Balsamo Corpo > Balsamo Corpo Nutriente alla Calendula di Beauty Garden.

Questa crema corpo molto ricca contiene tanto burro di karitè e calendula, ingredienti noti per il loro potere lenitivo. Tanto delicata da essere consigliata anche per la pelle dei bambini, quindi per tutta la famiglia. È una crema che si assorbe in fretta lasciando una sensazione di confort ed elasticità che dura per tutto il giorno. Contrasta la secchezza, allevia il prurito e calma i rossori. Ha un profumo tenue e delicato.

Crema Corpo > Crema Ricca all’olivello spinoso Biofficina Toscana.

Una crema ricca di emollienti, invitante anche per via del suo colore oro, dato dall’olivello spinoso, ben noto per le sue propietà antiossidanti e addolcenti, questa crema restituisce idratazione e mantiene la pelle idratata e morbida e profumata. Crema adatta alle pelli secche e mature.

 

Tutti i cosmetici suggeriti sono 100% naturali, eco-biologici, fatti con materia prima biologica di alta qualità.

Grazie per la Vostra attenzione, speriamo di essere stati d’aiuto a chi cercava dei trattamenti naturali e bio per la cura della pelle secca.

Per consigli mirati, potete scriverci a info@beeonatural.com, saremo lieti di potervi guidare nella scelta dei prodotti più adatti e acquistare consapevolmente.